
MIADIT Somalia 22: concluso il corso sul falso documentale
L’attività formativa è stata rivolta agli operatori della polizia locale
Gibuti 28 apr 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta la cerimonia di conclusione del corso sul falso documentale, organizzata per formare gli operatori di polizia locale nel controllo dei documenti di identità.
Alla cerimonia, che ha avuto luogo nell’Aula Magna dell’Accademia della Polizia Nazionale “Idriss Farah Abaneh”, erano presenti il Colonnello Fabio Coppolino, Comandante della 22ª Missione Addestrativa dei Carabinieri - “MIADIT Somalia 22”, e il Colonnello Omar Youssouf Omar, Direttore dell’Accademia. Durante l’evento, sono stati consegnati ai partecipanti gli attestati di merito per il completamento del corso.
Il programma didattico del corso si è suddiviso in due parti principali. La prima, di natura teorica, ha trattato le normative internazionali ed europee riguardanti i documenti di identità, le tecniche di produzione e gli elementi di sicurezza che li contraddistinguono. La seconda parte, di carattere pratico, ha fornito una panoramica sulle modalità di controllo di primo e secondo livello dei documenti, con l'impiego di strumenti tecnici utilizzati dall’Arma dei Carabinieri.