
MIADIT Somalia 22: concluso il corso sul contrasto al traffico dei rifiuti a favore della Gendarmeria gibutiana
L’attività formativa ha riguardato le procedure per una corretta gestione, il concetto di danno ambientale e il fenomeno del fuoco
Gibuti 07 apr 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è concluso il corso dedicato al contrasto al traffico illecito di rifiuti, organizzato per il personale della Gendarmeria gibutiana nell’ambito della Missione Addestrativa Italiana dell’Arma dei Carabinieri.
La cerimonia di chiusura si è svolta presso gli uffici dello Stato Maggiore della Gendarmeria gibutiana, ove i partecipanti hanno ricevuto gli attestati di merito alla presenza del Tenente Colonnello Luigi Aquino, capo ufficio Comando della 22ª Missione Addestrativa dei Carabinieri (MIADIT Somalia 22).
L’obiettivo dell’attività formativa è quello di fornire agli operatori le competenze necessarie per comprendere i principi internazionali relativi alla gestione dei rifiuti e i danni ambientali derivanti da comportamenti scorretti. È stata inoltre posta particolare attenzione sulle procedure per identificare i principali traffici di rifiuti, sulle modalità per eseguire controlli efficaci e sui principi fondamentali per interpretare il fenomeno del fuoco, sia in caso di incendi sia durante le operazioni di smaltimento.
Nell’ambito del corso sono stati trattati anche temi come l’importanza della protezione ambientale per la salvaguardia della salute, il concetto di rifiuto e di danno ambientale e le tecniche investigative relative agli incendi.
MIADIT GIBUTI