
“MIADIT Somalia 22”, celebrata la chiusura dei corsi Darwish
Consegnati gli attestati ai partecipanti che hanno concluso le attività addestrative
Gibuti 06 mag 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta la cerimonia di chiusura dei corsi Darwish rivolto agli Ufficiali e alla truppa Darwish, con l’obiettivo di fornire una formazione completa per operatori di “polizia robusta”, con una marcata specializzazione “green”. L’evento si è tenuto presso l’Accademia della Polizia nazionale “Idriss Farah Abaneh” di Gibuti, alla presenza del Colonnello Fabio Coppolino, Comandante della 22^ missione addestrativa dei Carabinieri (MIADIT Somalia 22) e del Tenente Colonnello Houssein Bouh Herbi, Vice Direttore dell’Accademia.
Durante la cerimonia sono stati consegnati gli attestati di merito ai partecipanti del corso, operatori che saranno impiegati sia in contesti stabili che in aree ad alto livello di instabilità.
Il programma ha incluso moduli di addestramento di tipo militare, come il combattimento individuale, il close quarter combat, il pattugliamento in ambienti rurali, tecniche di primo soccorso in combattimento (combat life saver), contrasto agli ordigni esplosivi improvvisati (counter-IED) ed esercitazioni di tiro. A questi si sono aggiunte formazioni specifiche in tecniche di intervento operativo e di gestione dell’ordine pubblico, con particolare attenzione agli scenari di emergenza che richiedono l’impiego di unità specializzate e rinforzate, tipiche degli assetti blu/green.
Inoltre, gli Ufficiali hanno seguito un percorso formativo dedicato alla funzione di comando, con lezioni su leadership, processo decisionale e gestione del personale in contesti operativi complessi.
SOMALIA GIBUTI MIADIT