
MIADIT Somalia 20: concluso corso "Crowd and Riot Control"
Rinnovato lo spirito di collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Polizia Nazionale gibutiana, nel solco di una medesima identità istituzionale
Gibuti 10 MAR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nella sede dell’Accademia della Polizia Nazionale “Idriss Farah Abaneh” di Gibuti, si è concluso il corso “Crowd and Riot Control” in favore della Polizia Nazionale di Gibuti.
L’attività, sviluppata da istruttori dell’organizzazione mobile dei Carabinieri e della durata di quasi un mese, ha fornito al personale della Polizia Gibutiana le nozionidi base per il controllo e il contenimento della folla in caso di disordini e sommosse, utilizzando metodi di difesa non letali, in linea con le più moderne indicazioni internazionali.
Si sono succedute lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, anche su scenari complessi. A conclusione del corso, è stata condotta una dimostrazione realistica che ha messo alla prova i frequentatori: i risultati sono stati confortanti e hanno suscitato plauso ed apprezzamento da parte delle Autorità locali.
La cerimonia di fine corso ha visto la presenza del Direttore della Accademia di Polizia Nazionale gibutiana e del Comandante della MIADIT 20: è stato rinnovato lo spirito di collaborazione tra le due organizzazioni, unite da una medesima identità istituzionale.
Il Direttore ha espresso il proprio compiacimento e soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti, auspicando la continuazione della collaborazione addestrativa tra la Polizia Nazionale Gibutiana e l'Arma dei Carabinieri.
Tutte le attività addestrative organizzate dalla MIADIT 20 sono condotte sotto la direzione e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze della Difesa.