
MIADIT Somalia 19: terminato il corso di Close Quarter Battle
Il Gruppo d’Intervento Speciale dei Carabinieri ha concluso la formazione delle Forze Speciali della Polizia di Gibuti
Djibouti 23 NOV 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Presso l’Accademia di Polizia di Gibuti si è tenuta la Cerimonia di consegna dei diplomi del corso del Close Quarters Battle (CQB), proposto dalla MIADIT 19 alle Forze Speciali del R.A.I.D. (Recherche, Assistance, Intervention, Dissuasion).
Gli istruttori, provenienti dal Gruppo d’Intervento Speciale (G.I.S.) dell’Arma dei Carabinieri, hanno sviluppato l’attività addestrativa che ha avuto una durata di cinque settimane.
Il corso ha riguardato principalmente l’approccio al combattimento in un centro abitato e, specificamente, in ambienti occupati da forze avversarie, con l’obiettivo di liberarli e assumerne il controllo.
I frequentatori, già addestrati in precedenza dal G.I.S., hanno avuto modo di affrontare anche argomenti e tecniche più avanzate, perfezionando le capacità operative in situazioni complesse, come la presenza di ostaggi in un’abitazione, la cattura e neutralizzazione di soggetti ostili e l’irruzione in edifici.
Sono state svolte, inoltre, sessioni di tiro a fuoco, focalizzando l’attenzione sull’utilizzo delle più appropriate armi in contesti urbani per operazioni di Polizia. Nell’addestramento sono state coinvolte altre componenti, come l’unità cinofila della Polizia di Gibuti che, sfruttando l’addestramento ricevuto nell’ambito del corso binomio cinofili (K9) della stessa MIADIT, ha potuto utilizzare il cane nella sua funzione di “attacco” a un soggetto pericoloso.
Il corso ha riscosso l’apprezzamento della controparte e la soddisfazione degli istruttori.