
Miadit Somalia 19: terminati quatto corsi di istruzione
Cerimonia conclusiva presso l'Accademia di Polizia di Gibuti e quella di Gendarmeria ad Artà
Gibuti 30 NOV 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Sono terminati i corsi di Polizia Militare, rivolto alle Forze Armate Gibutiane (FAD), e quelli di Infermieri per quadrupedi, Tecniche di polizia per personale femminile e Sopralluogo dopo incendio in favore della Gendarmeria.
Si è trattato della prima edizione per due delle quattro attività formative concluse, in particolare il corso di Polizia Militare, rivolto a trenta militari delle FAD e quello di Infermieri per quadrupedi, destinato ai gendarmi.
Nell'ambito del corso di Polizia Militare sono stati sviluppati, in modo progressivo, nell'arco delle sette settimane, i concetti di movimento tattico e combattimento in ambiente urbano, nonché i servizi di scorta alle autorità e sicurezza alle infrastrutture.
I vertici delle FAD, all'atto della cerimonia conclusiva del corso, hanno manifestato grande soddisfazione per la formazione offerta e per la professionalità degli istruttori della MIADIT, provenienti dalla 2ª Brigata Mobile dell’Arma dei Carabinieri.
Il corso di Infermieri per quadrupedi, invece, ha dato la possibilità a personale dell'unità cinofila della Gendarmeria di acquisire nozioni di base nel trattamento di primo livello del cane e delle malattie alle quali può essere affetto, ottenendo ottimi risultati al termine delle tre settimane addestrative.
Lo stesso grado di soddisfazione è stato espresso anche relativamente al corso di Tecniche di polizia per personale femminile, dove la formazione è stata incentrata sul dare consapevolezza alle donne della Gendarmeria su diritti umani, violenza di genere, servizi di scorta e tecniche di intervento operativo.
Formazione anche in campo ambientale, con il corso di “Sopralluogo dopo incendio", condotto da militari del nucleo Operativo Ecologico e dell'Arma Forestale, che ha saputo adattare al peculiare contesto gibutiano le proprie tecniche e metodologie investigative suscitando vivo interesse nei discenti.
Tutte le attività condotte in teatro operativo sono svolte sotto la direzione e il coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze.
#UnaForzaperilPaese