
Miadit Somalia 19: terminati i corsi di High Risk Operations e di Ordine Pubblico
Concluse quattro delle venticinque attività addestrative in programma per la MIADIT Somalia
19 OTT 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Terminati i corsi di High Risk Operations, rivolto alle forze speciali del Groupe d’Intervention de la Gendarmerie Nationale (GIGN), e di Ordine Pubblico, teso a formare il personale della Polizia gibutiana.
Le attività addestrative hanno visto impegnati i corsisti nelle ultime 3 settimane: il corso di high risk operations ha interessato il personale che sarà impiegato in centro Africa nel 2024 con compiti di SWAT e si è focalizzato sull’apprendimento dei cenni teorici generali, nella pratica di movimenti di combattimento in ambiente urbano, esercitazioni di tiro avanzato e apprendimento di tecniche di difesa personale.
I risultati raggiunti dai venticinque corsisti, sia nei test sia nell’esercitazione pratica finale, sono stati il frutto dell’impegno dei Gendarmi e della professionalità degli istruttori provenienti dal CoESPU di Vicenza, che hanno potuto contare sulla collaborazione dei Comandanti del GIGN.
Il corso di ordine pubblico, tenuto dagli istruttori provenienti dai Reggimenti della 1^ Brigata mobile Carabinieri, ha coinvolto 35 corsisti provenienti dai reparti della Polizia nazionale. L’attività, che ha affrontato concetti teorici relativi all’analisi della psicologia della folla e allo studio dell’equipaggiamento in dotazione, ha previsto anche esercitazioni pratiche sui movimenti di plotone durante un evento di ordine pubblico, con ispezione e superamento di barricate, recupero di un ferito, arresto di facinorosi, fire fighting.
#UnaForzaperilPaese