
MIADIT Somalia 19: iniziano le attività addestrative
In Somalia avviato l'addestramento delle Forze di Polizia, della Gendarmeria e dell'Esercito Nazionale di Gibuti
Gibuti 01 OTT 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Avviati i corsi formativi della 19ª edizione della MIADIT Carabinieri Somalia.
I militari dell'Arma dei Carabinieri, agli ordini del Colonnello Luciano Calabrò, saranno impegnati per circa tre mesi nello svolgimento di corsi a favore di Esercito, Polizia e Gendarmeria di Gibuti, nonché nella formazione delle aliquote di poliziotti federali "Darwish", inquadrate nei ranghi della Somali Police Force.
L'offerta formativa comprende materie di Polizia, di Stato Maggiore e addestramenti di natura tattica e specialistica.
La prima giornata addestrativa presso l'Accademia di Polizia "APIFA" di Gibuti City ha riguardato i pacchetti tematici di ordine pubblico e di organizzazione e pianificazione del lavoro d'ufficio.
Presso l'Accademia della Gendarmeria di Gibuti di Artà, al contempo, sono iniziati i corsi di specialità in favore del Groupe d'Intervencion Gendarmerie Nacional, a opera degli istruttori del Center of Excellence for Stability Police Units (CoESPU), nell'ambito del corso di High Risk Operations.
La pluriennale esperienza dell'Arma dei Carabinieri in operazioni di peacekeeping e training, ampiamente apprezzata dalle controparti Gibutiane e Somale, contribuisce allo sforzo italiano e internazionale per la stabilizzazione del Corno d'Africa.
Il contingente della MIADIT Somalia 19 è composto da militari dell’Arma provenienti dalla 2ª Brigata Mobile, dal 1° Reggimento carabinieri paracadutisti "Tuscania", dal Gruppo Intervento Speciale (GIS), dal 7° Reggimento carabinieri "Trentino Alto Adige", dal 13° Reggimento carabinieri “Friuli Venezia Giulia”, dalla 1ª Brigata Mobile, dal CoESPU e dall’Arma territoriale, addestrativa, specialistica, forestale e agroalimentare.
Tutte le attività addestrative svolte in teatro operativo sono dirette e coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze.
#UnaForzaperilPaese