
Miadit Somalia 19: avviati i corsi formativi per i nuovi poliziotti federali somali
I nuovi poliziotti andranno ad alimentare la Brigata “Darwish”
Mogadiscio (Gibuti) 02 NOV 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
I militari dell'Arma dei Carabinieri, agli ordini del Colonnello Luciano Calabrò, Comandante della Missione, coadiuvato dal Comandante della Training Unit, Maggiore Marco Crescenzi, sono stati impegnati nei giorni scorsi a Mogadiscio per accogliere i 97 corsisti appartenenti alla Somali Police Force (SPF).
Gli allievi svolgeranno il loro addestramento presso l'Accademia di Polizia di Gibuti "Idriss Farah Abaneh", ove verranno svolti tre differenti corsi per "Darwish", "Ufficiali SPF" e "Train of Trainers".
La formazione avrà una durata di 8 settimane e sarà incentrata sull'addestramento individuale al combattimento e sulle tecniche d'intervento operativo. Previste esercitazioni al tiro, lezioni di primo soccorso, topografia, counter IED awareness e comunicazioni radio.
Nel corso dell'ultimo decennio, lo sforzo profuso dall'Arma dei Carabinieri ha consentito di formare più di 3.000 poliziotti somali dei reparti d'elite, denominati "Darwish", unità di polizia specializzata e addestrata a operare in ambienti a elevato livello di minaccia, con capacità di agire in seguito a operazioni militari del Somalian National Army (SNA) per la stabilizzazione del territorio.
Il corso per gli ufficiali della Polizia somala è rivolto ai comandanti dei diversi assetti presenti sul territorio, mentre il corso "Train of trainers" mira alla formazione dei futuri istruttori Darwish, al fine di rendere indipendente la SPF nei processi di "force generation".
I corsi culmineranno nel mese di dicembre con una esercitazione pratica e una cerimonia finale, in cui le tre componenti addestrate opereranno in sinergia mettendo in pratica ciò che nelle prossime settimane apprenderanno dagli istruttori della MIADIT.
Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che è l’Alto Comando della Difesa deputato alla pianificazione, coordinazione e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività a loro connesse.
#UnaForzaperilPaese