Si è svolto oggi, presso il Joint Theater Forensic Analysis Center (JTFAC) della base americana Camp Lemonnier in Gibuti, l’incontro tra i Carabinieri della Missione addestrativa italiana MIADIT Somalia 16 e il personale impiegato nei laboratori del JTFAC congiuntamente al personale militare americano.
Il JTFAC attraverso il repertamento di materiale di diversa natura (veicoli, armi ed esplosivi, dispositivi elettronici, impronte digitali e tracce di DNA) ha il compito di estrapolare ed elaborare informazioni utili alla comprensione ed allo studio delle possibili e potenziali minacce fornendo quindi un supporto ai comandi predisposti all'elaborazione delle adeguate TTP's (Tactics, Techniques and Procedures).
Nello specifico, il JTFAC è composto prevalentemente da esperti nell'ambito dell'analisi chimica, biometrica, balistica e digitale la cui attività di ricerca consente uno studio approfondito di particolari siti operativi dai quali si ottengono dati di diversa natura condivisi inoltre con i partner alleati. Ogni materiale repertato ed oggetto di analisi, è sottoposto ad uno scrupoloso protocollo di sicurezza (triage).
Successivamente, in base alla natura del reperto, questo sarà accuratamente vagliato dagli esperti dello specifico settore. Questa attività di analisi rientra in un più ampio processo di intelligence finalizzato a garantire non solo la sicurezza delle truppe alleate nei teatri operativi esteri ma consente la comprensione di particolari fenomeni di natura terroristica che si verificano nei territori nazionali.
Conoscere ogni dettaglio della minaccia consente infatti di poter prevenire e scongiurare le sue nefaste conseguenze nella vita di ogni giorno. Infine il JTFAC è la sola unità accredita alle indagini forensi per tutte le unità militari americane ed alleate che svolgono attività nel continente africano ed è posta alle dipendeze del comando AFRICOM.
Al termine della visita, le autorità Americane militari e civili hanno rinnovato al comandante della MIADIT Somalia 16 Col. Ruggiero Capodivento la a propria disponibilità ed il proprio supporto alle attività addestrative svolte dall'Arma dei Carabinieri in favore delle Compagnie Darawish Somale e delle Forze di Polizia gibutiane manifestando ammirazione ed interesse.
#UnaForzaperilPaese