MIADIT: Carabinieri concludono addestramento della SPF a Gibuti

I Carabinieri della missione MIADIT Somalia 17 hanno concluso le attività addestrative in favore della Somali Police Force SPF

Giubuti 24 NOV 2022

MIADIT: Carabinieri concludono addestramento della SPF a Gibuti
MIADIT: Carabinieri concludono addestramento della SPF a Gibuti

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

​Oggi ​presso l’Accademia della Polizia Nazionale "Idriss Farah Abaneh" in Gibuti, si è svolta la cerimonia di chiusura e del 13° Corso "Darwish" in favore della Somali Police Force (SPF), alla presenza del Comandante della Divisione delle Unità Specializzate dell’Arma dei Carabinieri Generale di Divisione Giovanni Truglio e del Comandante della missione MIADIT Somalia 17 Colonnello Pier Vittorio Romano.

Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità politiche, civili e militari gibutiane, fra le quali il Ministro dell’Interno, il Direttore Generale della Sicurezza Nazionale, il Direttore Generale della Polizia Nazionale ed il Capo di Stato Maggiore della Gendarmeria Nazionale. Presenti anche l'Ambasciatore italiano in Etiopia, l’Ambasciatore Somalo a Gibuti, e l’Ambasciatore giapponese in Gibuti, il Somali Police Commissioner, giunto da Mogadiscio per l’occasione, oltre ai rappresentanti di tutti i Contingenti Internazionali impegnati in area, a dimostrazione dell’ampio e significativo risalto dell’operato dei Carabinieri nel Corno d’Africa.

La cerimonia arriva al culmine di tre intensi mesi addestrativi, durante i quali gli istruttori dell'Arma dei Carabinieri hanno formato 80 poliziotti della Somali Police Force, tra cui 5 donne, portando a 2.854 il numero personale della polizia somala complessivamente addestrati dalla MIADIT Somalia a partire dal gennaio del 2013. 

Nel corso dell’evento è stata condotta una esercitazione complessa sotto il comando, coordinamento e controllo della Training Unit della missione, che ha dimostrato sul campo l’impiego progressivo della forza (indice d’azione) rispetto alla “scala del confronto” tra le forze di polizia e gli antagonisti. Inoltre i "Darwish" hanno simulato l’intervento di un dispositivo tattico con azione diretta per la cattura e successiva neutralizzazione ed arresto di un criminale armato nascosto tra la folla.

I qualificati istruttori della Training Unit della MIADIT 17 hanno realizzato un complesso scenario operativo nel quale la componente “Darwish”, addestrata nelle 12 settimane, ha manifestato determinazione e capacità operative di tutto rilevo.

Le unità "Darwish" sono delle Unità Mobili della Somali Police Force (SPF), specializzate in attività di Stability Policing, Ordine Pubblico e interventi ad Alto Rischio, a composizione inter-clanica, schierate principalmente nella Capitale Mogadiscio e destinate a divenire fondamentali per la stabilità e la tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica della Somalia nella lotta al terrorismo.

Il Generale Truglio, nel suo discorso, ha voluto ringraziare i Carabineri della MIADIT 17 congratulandosi per l’ottimo lavoro svolto che ha contribuito in modo sostanziale al conseguimento degli obiettivi della missione conferendo, in un complesso contesto multinazionale, lustro e prestigio al contingente nazionale ed all’Arma dei Carabinieri.

Il Somali Police Commissioner, Magg. Gen. Abdi Hassan Mohamed, con il proprio intervento, ha colto l'occasione per rinnovare lo spirito di collaborazione ed hanno inoltre espresso il proprio compiacimento e la propria soddisfazione per gli eccellenti risultati ottenuti auspicando la continuazione della collaborazione addestrativa tra la Forza di Polizia somala e l'Arma dei Carabinieri.

Il Direttore Generale della Polizia Nazionale, Col. Abdourahman Ali Kahin, si è congratulato con la diciassettesima edizione della MIADIT che si è distinta per disciplina e serietà. Rivolgendosi ai frequentatori ha riconosciuto l’impegno e l’ardore con cui hanno seguito il corso riconoscendone i positivi risultati, capaci oramai di assicurare la sicurezza dei loro concittadini Somali nella lotta contro i terroristi di Al Shabaab. 

 

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico