Miadit 23, al via i nuovi corsi a favore delle forze di polizia di Gibuti e Somalia
L’iniziativa, promossa dai Carabinieri italiani, è volta a potenziare le competenze del personale locale
Gibuti 09 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Prosegue l’impegno della Miadit 23 (Missione Addestrativa Italiana) a supporto della formazione delle forze di polizia somale e gibutiane. Presso l’Accademia della Polizia Nazionale “Idriss Farah Abaneh” di Gibuti, sono stati inaugurati tre nuovi corsi destinati a potenziare le competenze delle forze di polizia locali. I corsi, tenuti dai Carabinieri, riguardano l’incidentistica stradale, la gestione amministrativa degli uffici e l'impiego delle unità cinofile.
Le attività hanno l’obiettivo di potenziare le capacità operative delle forze di polizia locale; nello specifico il corso sull’incidentistica fornisce le competenze per rilevare correttamente i sinistri e utilizzare efficacemente gli strumenti tecnici; il programma “Org/Planning Office” è focalizzato sull’ottimizzazione dei processi amministrativi e il modulo “K9” approfondisce l’addestramento e l’impiego delle unità cinofile nelle attività quotidiane delle forze di polizia.
La cerimonia di apertura si è svolta nell’Aula Magna dell’Accademia, alla presenza del Comandante della Miadit 23, Colonnello Antonio Dibari, e del Direttore dell’istituto, Colonnello Omar Youssouf Omar. Ambedue i Comandanti hanno evidenziato l’importanza della cooperazione e il ruolo della formazione come strumento di crescita e sviluppo professionale.
#UnaForzaperilPaese SOMALIA MIADIT