Nei giorni scorsi, presso l’Accademia della Polizia Nazionale “Idriss Farah Abaneh” si è tenuta la cerimonia di chiusura delle attività addestrative dei Carabinieri della Missione Addestrativa italiana (MIADIT 19) in favore delle Forze di Polizia somale, alla presenza delle principali autorità civili e militari.
Durante gli interventi dei convenuti è stato sottolineato il valore dell'attività svolta dall'Arma dei Carabinieri in Gibuti, a favore delle forze di polizia locali, nonché l'elevata qualità dei corsi svolti per formare e consolidare le capacità tecnico - operative delle forze di sicurezza Darwish.
Il Generale di Brigata Andrea Paris, esperto di sicurezza e capacity building presso l'Ambasciata d'Italia ad Addis Abeba a favore dell'Unione Africana, ha ribadito l'importanza della cooperazione con le Istituzioni locali, riepilogando gli innumerevoli contributi dell'Arma nel continente africano.
A inizio cerimonia sono stati premiati i primi classificati dei rispettivi corsi, si è poi proceduto alla dimostrazione pratica degli allievi, che hanno avuto l'occasione di mostrare quanto appreso durante l'addestramento.
Gli scenari simulati hanno voluto dare risalto a tutti i pacchetti addestrativi affrontati, dal check - point con relative tecniche di intervento operativo, all'uso dell'unità cinofila per la ricerca di esplosivi e sostanze stupefacenti, per proseguire con le scorte a personalità, gestione di un evento di ordine pubblico e irruzione in un'abitazione.
I risultati raggiunti sono il frutto del lavoro svolto dagli istruttori dell'Arma provenienti dalle organizzazioni addestrativa, territoriale, mobile e speciale che, agli ordini del Comandante della Missione, Colonnello Luciano Calabrò, hanno portato a termine in tempi rapidi l'ampia attività addestrativa programmata.
#UnaForzaperilPaese