
Gibuti, inaugurati i nuovi corsi di addestramento
I Carabinieri della “MIADIT Somalia 22” iniziano le attività di addestramento a favore delle Forze dell’Ordine della Somalia e di Gibuti
Gibuti 17 feb 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Inaugurati a Gibuti i corsi della 22^ edizione della Missione Addestrativa Italiana dell’Arma dei Carabinieri, “MIADIT 22”, a favore delle Forze dell’Ordine della Somalia e di Gibuti.
L’attività è condotta da un team di esperti e formatori, provenienti dalle componenti addestrativa, territoriale, mobile e speciale dell’Arma. I Carabinieri, nell’ambito dell’attività addestrativa, potranno utilizzare le strutture messe a disposizione dalla Polizia e Gendarmeria dello stato africano, con il supporto della Base Militare Italiana di Supporto - BMIS in Gibuti.
Il ciclo addestrativo, articolato su 12 settimane, prevede la somministrazione di corsi tecnico-professionali finalizzati a perfezionare le capacità di intervento, anche con l’impiego di unità cinofile, nelle varie operazioni di polizia (tutela e sicurezza pubblica, controllo del territorio e delle persone sospette, interventi risolutivi in caso di grave minaccia, procedure di intervento operativo volte alla prevenzione e repressione della criminalità, corsi tattici finalizzati a incrementare le capacità di risposta in situazioni di rischio).
I frequentatori potranno inoltre seguire corsi specialistici, grazie a un Mobile Training Teams (MTT), nei settori della circolazione stradale e dell’addestramento alle più moderne metodologie di “Guida sicura”, alla lotta al traffico di rifiuti e alla tutela dell’ambiente, avvalendosi anche dei contributi forniti dal R.O.S. e dai Comandi Carabinieri per la Tutela ambientale e la Transizione ecologica e antifalsificazione monetaria.
SOMALIA MIADIT