
Carabinieri “MIADIT Somalia 21”: concluso l’addestramento del RAID
Terminati i corsi destinati alle Forze Speciali della Polizia Nazionale di Gibuti
Gibuti 31 ott 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si sono conclusi oggi due corsi – il “Close Quarter Battle avanzato” e il “K9” - condotti dai carabinieri della Missione addestrativa a Gibuti e rivolti al personale delle Forze Speciali della Polizia Nazionale del piccolo Paese del Corno d’Africa. Alla cerimonia di consegna degli attestati di merito ai frequentatori, tenutasi nell’Aula Magna dell’Accademia “Idriss Farah Abaneh”, erano presenti il Colonnello Fabio Coppolino, Comandante della MIADIT Somalia 21 e il Colonnello Youssouf Omar, Direttore dell’istituto di formazione gibutiano.
Il corso “Close Quarter Battle avanzato” è stato curato da selezionati istruttori del Gruppo di Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri, allo scopo di implementare le procedure di intervento attualmente in uso presso la Polizia Nazionale di Gibuti e incrementare le capacità tecnico-tattiche e di pianificazione nelle diversificate e complesse tipologie di scenari e situazioni, fra cui la cattura di ricercati pericolosi e la liberazione di ostaggi.
Il corso “K9”, invece, è stato realizzato dagli istruttori del Centro carabinieri cinofili di Firenze a favore delle unità cinofile della Polizia gibutiana, per accrescere le abilità dei canidi e le loro capacità di condurre attività in operazioni congiunte con le forze speciali del RAID, allo scopo di neutralizzare minacce legale alla criminalità locale e al terrorismo.
La cerimonia conclusiva delle attività formative è stata preceduta da un’articolata esercitazione, nel corso della quale gli operatori hanno simulato un intervento per bloccare una vettura condotta da soggetti pericolosi ed armati, che sono stati neutralizzati anche con l’impiego dell’unità cinofila.
Successivamente, è stato rilasciato ai frequentatori un attestato di merito e un distintivo ricordo, istituito per il personale appartenente alle Forze Armate e di Polizia dei Paesi esteri che abbia frequentato attività formative erogate dall’Arma dei Carabinieri.
Il Colonnello Youssouf Omar ha manifestato il suo apprezzamento per le attività addestrative, soprattutto per le abilità conseguite dagli operatori del RAID, evidenziando quanto la Polizia Nazionale rappresenti un efficace strumento operativo in grado intervenire in gravi situazioni di crisi, a tutela dell’ordine e della sicurezza della Repubblica di Gibuti.
CARABINIERI SOMALIA MIADIT