
Erbil: proseguono le iniziative del Contingente italiano a favore delle popolazioni del Kurdistan
Donati materiale scolastico, medicinali, dispositivi elettro-medicali e completi sportivi
Erbil 18 lug 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, i militari dell’Italian National Contingent Command-Land (IT NCC-L), schierati nel Kurdistan iracheno sotto la guida del Colonello Ciro Forte, hanno consegnato al Burn Hospital Emergency di Sulaymaniyah, medicinali da banco e dispositivi elettro-medicali e al Dipartimento per l’Istruzione di Erbil, materiale didattico e completi sportivi per un valore complessivo di oltre 50.000 Euro.
I materiali sono stati donati dalla ONLUS italiana “Live to Love – Vivere per Amare”, organizzazione da sempre attenta verso le popolazioni sofferenti, con il fine di perseguire scopi di solidarietà sociale.
Gli eventi si inquadrano nell’ambito dei progetti di cooperazione civile-militare del Contingente nazionale in Kurdistan che, per questo tipo di attività, si avvale di un assetto CIMIC.
Alle donazioni, svolte in due giornate diverse, hanno partecipato il Comandante del contingente italiano e alcune cariche istituzionali presenti sul territorio di Erbil e Sulaymaniyah che, ancora una volta, hanno espresso sincera riconoscenza nei confronti dell’Italia, sempre vicina alla popolazione curda.
L’Italian National Contingent Command-Land di stanza ad Erbil, opera nel Kurdistan iracheno nell’ambito dell’Operazione Prima Parthica con lo scopo di assicurare, avvalendosi di Mobile Training Team dell’Esercito Italiano, l’addestramento delle forze di sicurezza curde, in stretto coordinamento con le Autorità del Ministero degli Affari dei Peshmerga.
Tutte le attività sono svolte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) della Difesa.