
Operazione Prima Parthica: 75 militari curdi completano l’addestramento in 4 corsi di specializzazione
Continua l’attività addestrativa a cura dei Mobile Training Team dell’Italian National Contingent Command Land
Erbil 14 lug 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
I militari dell’Italian National Contingent Command Land (IT NCC Land), inquadrati nell’operazione “Prima Parthica”, proseguono l’attività formativa a favore delle forze di sicurezza della Regione autonoma del Kurdistan iracheno.
Presso il Training Center di Sulaymaniyah, 75 Peshmerga hanno concluso con successo 4 corsi di specializzazione, terminati con una esercitazione finale congiunta.
I militari italiani hanno addestrato i soldati curdi per tre settimane, nell’ambito di corsi sulla pianificazione tattica (Tactical Planning), sul combattimento nei centri abitati (Close Quarters Battle) e sulle tecniche di contrasto agli ordigni esplosivi improvvisati (Counter-Improvised Explosive Device).
I Mobile Training Team (MTT) italiani, responsabili dell’addestramento, sono unità specializzate dell’IT NCC LAND composte da personale della Scuola di Fanteria, del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”, del 24° Reggimento artiglieria e del Comando Genio dell’Esercito.
Italian National Contingent Command Land
IT NCC LAND, opera sotto il coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). L’attività si inserisce nel più ampio impegno dell’Italia a supporto del Governo della Regione Autonoma del Kurdistan iracheno, con l’obiettivo di rafforzare le capacità delle forze di sicurezza locali, rendendole progressivamente autonome nella lotta contro la minaccia terroristica rappresentata dal DAESH e in grado di assicurare la pace e la stabilità della regione.