da031ce8-5634-4d10-a5c6-3da32af0507a

Operazione Prima Parthica: Zeravani addestrati al contrasto agli ordigni esplosivi improvvisati

Il corso, rivolto a 40 operatori della polizia militare dei Peshmerga, è stato condotto da specialisti italiani provenienti dal Centro di Eccellenza Counter IED di Roma

Erbil (Iraq) 22 apr 2025

Operazione Prima Parthica: Zeravani addestrati al contrasto agli ordigni esplosivi improvvisati
Operazione Prima Parthica: Zeravani addestrati al contrasto agli ordigni esplosivi improvvisati

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Termina il Corso “Counter Improvised Explosive Devices (C-IED)- awareness”, che si è svolto nella base addestrativa di Benaslawa, condotto, per la prima volta, anche a favore delle forze degli Zeravani, polizia militare dei Peshmerga.

Al corso hanno preso parte più di 40 militari ai quali, in una prima fase, sono state illustrate tutte le possibili tipologie di minacce generate dalla presenza di ordigni esplosivi convenzionali o improvvisati, nonché le tecniche di rilevamento della possibile presenza di un ordigno esplosivo sul terreno. Successivamente, sono state mostrate le specifiche procedure di sicurezza da attuare in prossimità di un possibile IED.

Il corso, oltre alla fase teorica, è stato integrato con attività pratiche, ponendo particolare attenzione alla pianificazione di una missione.

L’attività è stata condotta dal personale italiano, altamente specializzato, proveniente dal Centro di Eccellenza Counter-IED di Roma.

La missione del contingente italiano inquadrato nell’operazione “Prima Parthica” è finalizzata a supportare le autorità locali con attività di addestramento, consulenza e assistenza a favore delle Forze di sicurezza irachene, impegnate in operazioni volte alla definitiva eliminazione del DAESH.

 

#UnaForzaperilPaese

PRIMA PARTHICA IRAQ
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari