Operazione “Prima Parthica”: nel 2025 addestrati oltre 1.200 militari curdi
Conclusi a Erbil e Atrush gli ultimi corsi dell’anno a favore delle forze di sicurezza locali
Erbil (Iraq) 12 dic 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si sono concluse le attività addestrative condotte nel corso del 2025 dai Mobile Training Teams (MTT) italiani dell’Italian National Contingent Command-Land (ITNCC-L) nell’ambito dell’Operazione “Prima Parthica”, che hanno portato all’addestramento complessivo di 1.242 militari delle Forze di Sicurezza della Regione Autonoma del Kurdistan.
L’attività, finalizzata al rafforzamento delle capacità operative delle forze locali, ha previsto percorsi formativi progressivi e mirati, sviluppati in coordinamento con le autorità di sicurezza curde. A conclusione del ciclo addestrativo si sono svolte le cerimonia di chiusura di quattro corsi che hanno coinvolto 59 militari Peshmerga e Zeravani. Le attività formative hanno riguardato i corsi Sniper e Close Quarter Battle presso il Duhok Infantry Training Center, il corso Mountain Warfare presso la base Zeravani di Atrush e il corso Raid presso lo Zeravani Hedquarters di Erbil.
Alle cerimonie di conclusione ha preso parte il Chief Director for Operations degli Zeravani, Major General Taymur Abdal Salar, che ha espresso apprezzamento per il contributo fornito dal contingente italiano, rinnovando l’auspicio di una prosecuzione della collaborazione.
L’ITNCC-L opera in Iraq con l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle capacità delle Forze di Sicurezza locali, favorendone la progressiva autonomia nel contrasto a DAESH e contribuendo al mantenimento di condizioni di sicurezza e stabilità nella regione.
#UnaForzaperilPaese