cabe823a-57d8-47fd-8e84-62ba520754c4

Operazione “Prima Parthica”, esercitazione a favore dei Peshmerga

Il Contingente italiano continua ad addestrare le Forze di sicurezza del Kurdistan iracheno

Erbil (Iraq) 24 apr 2025

Operazione “Prima Parthica”, esercitazione a favore dei Peshmerga
Operazione “Prima Parthica”, esercitazione a favore dei Peshmerga

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

In occasione della visita del Comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI), Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, al Contingente italiano dell’Italian National Contingent Command-Land (IT NCC LAND), si è svolta un’esercitazione congiunta che ha coinvolto i corsi di Leadership, Tactical Planning, Sniper, Light Mortar Awareness e Close Quarters Battle (CQB).

Le attività addestrative, organizzate dal Mobile Training Teams (MTT) dell’Esercito Italiano, sono state destinate ai Peshmerga, le Forze di sicurezza del Kurdistan iracheno.

L’esercitazione, presso il “Zeravani training center” di Bnaslawa, nel Kurdistan iracheno, ha avuto inizio con una fase di pianificazione, durante la quale i junior leader curdi hanno applicato sul campo le competenze apprese: pianificazione, regole di ingaggio e diritto umanitario internazionale.

La fase operativa è proseguita con l’acquisizione di un’area urbana controllata da forze nemiche, finalizzata alla cattura degli occupanti. L’azione complessa è stata condotta con il supporto di fuoco dei mortai da 81 mm, che hanno consentito l’avanzata delle squadre d’assalto che hanno acquisito il controllo delle aree che assicuravano il controllo tattico. L’intervento è stato integrato dall’azione di due team di tiratori scelti.

Alla giornata hanno partecipato anche l’Ambasciatore d’Italia in Iraq, Niccolò Fontana, il Chief of Staff del Ministero dei Peshmerga, Lt. Gen. Issa Azeez Mohammed e il Comandante delle Forze di sicurezza Zeravani, Lt. Gen. Aziz Swaizy.

La missione del Contingente dell’Italian National Contingent Command-Land, sotto il comando del Colonnello Antonello Andreottola e inserito nell’Operazione Prima Parthica, è di supportare le autorità federali e locali irachene, contribuendo agli sforzi della Comunità internazionale attraverso attività di training, consulenza e assistenza, per sostenere le Forze di sicurezza irachene impegnate nella lotta per l’eliminazione definitiva del DAESH.

 

#UnaForzaperilPaese

COVI ESERCITO IRAQ
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari