
Operazione “Prima Parthica”: concluso il corso di primo soccorso per gli Zeravani
Attività condotta dal Mobile Training Team del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna
Erbil (Iraq) 02 lug 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Proseguono le attività addestrative a favore delle forze Zeravani, da parte degli specialisti italiani del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna di Roma, inquadrati nell’Italian National Contingent Command – Land (IT NCC-L), nell’ambito dell’Operazione “Prima Parthica”.
Al termine del “Tactical Medic Course”, i 25 partecipanti curdi hanno preso parte a un’esercitazione pratica di primo soccorso, durante la quale i militari Zeravani hanno messo in atto le procedure apprese per stabilizzare un ferito durante un’operazione di pattugliamento sotto il fuoco nemico.
L’esercitazione ha incluso l’intera catena di intervento prevista dal protocollo “Care Under Fire”, con la creazione di una zona sicura (Safe Zone), il trattamento secondo le fasi del protocollo MARCH (Massive Bleeding, Airways, Respiration, Circulation, Hypothermia) e il trasporto del ferito verso un punto di evacuazione.
A conclusione dell’attività, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, alla presenza del Colonnello Medico Fabiomarino Colella, Medical Advisor dell’IT NCC-L e Direttore del ROLE 1.
Il Mobile Training Team del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna è parte integrante del Contingente italiano in Iraq, operando sotto il comando del Colonnello Antonello Andreottola.
L’attività si inserisce nella missione italiana a supporto del governo della Regione autonoma del Kurdistan iracheno, così l’obiettivo di rafforzare le capacità operative e formative delle forze di sicurezza locali, contribuendo alla loro autonomia nel contrasto al DAESH.
#UnaForzaperilPaese IRAQ PRIMA PARTHICA