
Operazione Prima Parthica: concluso il 1° corso Mountain Warfare a favore degli Zeravani
L’Italian National Command Land addestra le forze di sicurezza curde al combattimento in ambienti montani
Erbil 23 apr 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nell’area addestrativa di Atrush, 15 militari appartenenti agli Zeravani, forza di polizia militare dei Peshmerga, sono stati addestrati per la prima volta al mountain warfare.
Il corso, durato tre settimane, ha avuto lo scopo di fornire ai frequentatori nozioni sulle tecniche alpinistiche e sul corretto utilizzo dell’equipaggiamento. Successivamente, le attività si sono concentrate sulle tecniche di movimento e di combattimento su terreni difficili di media e alta quota, con scenari ostili e in risposta a eventi inaspettati.
Il corso è stato organizzato e condotto dal mobile training team composto da istruttori provenienti dal 2° Reggimento alpini, inquadrati nel contingente “Prima Parthica” guidato dal Colonnello Antonello Andreottola.
La missione dei militari italiani nel Kurdistan iracheno è di contribuire allo sforzo della comunità internazionale in supporto alle autorità federali e locali, anche mediante attività di addestramento, consulenza e assistenza a favore delle Forze di sicurezza irachene, impegnate nella condotta di operazioni volte alla definitiva eliminazione del DAESH.
PRIMA PARTHICA