a9aefdeb-ad3b-4103-9a12-16479ee68db2

Operazione “Prima Parthica”: conclusa la terza edizione del corso C-IED per gli Zeravani a Erbil

Gli specialisti italiani addestrano le forze curde contro la minaccia degli ordigni esplosivi improvvisati

Erbil (Iraq) 30 giu 2025

Operazione “Prima Parthica”: conclusa la terza edizione del corso C-IED per gli Zeravani a Erbil
Operazione “Prima Parthica”: conclusa la terza edizione del corso C-IED per gli Zeravani a Erbil

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è conclusa, presso la sede del Battaglione del Genio di Erbil, la terza edizione del programma “C-IED awareness” condotto dagli specialisti italiani del Centro di eccellenza contro gli ordigni esplosivi improvvisati (C-IED) di Roma. Il corso ha visto protagonisti 30 appartenenti agli Zeravani, la polizia militare dei Peshmerga, impegnati in un percorso formativo di due settimane.

Obiettivo dell’attività, quello di fornire alle forze curde le conoscenze fondamentali per prevenire, individuare e neutralizzare la minaccia degli IED – ordigni esplosivi improvvisati – sempre diffusi nei Teatri operativi.

Il ciclo si è concluso con un’esercitazione pratica che prevedeva una simulazione di pattugliamento, nel corso della quale i partecipanti hanno individuato un ordigno e applicato le procedure di messa in sicurezza dell’area. A rendere ancora più realistico lo scenario, la squadra ha simulato l’ingaggio da parte di unità nemiche.

Gli Zeravani hanno dimostrato impegno, interesse e disciplina, acquisendo competenze cruciali per affrontare con efficacia le minacce sul campo, migliorando la capacità di protezione delle proprie unità.

Il corso è stato condotto dal personale del Centro di Eccellenza C-IED, parte integrante del Contingente italiano dell’Italian National Contingent Command - Land, nell’ambito dell’Operazione “Prima Parthica”, al comando del Colonnello Antonello Andreottola.

Le attività si svolgono sotto il coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio contributo dell’Italia al rafforzamento delle capacità operative e formative delle forze di sicurezza della Regione Autonoma del Kurdistan iracheno, con l’obiettivo strategico di renderle progressivamente autonome nella lotta contro il terrorismo e, in particolare, contro il DAESH.

#UnaForzaperilPaese COVI IRAQ PRIMA PARTHICA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari