
Operazione “Prima Parthica”: cambio al vertice dell’Italian National Contingent Command Land
Il Colonnello Andreottola ha ceduto il Comando al parigrado Pizzotti
Erbil (Iraq) 20 lug 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta, presso Camp Singara a Erbil, nel Kurdistan iracheno, la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’Italian National Contingent Command Land (IT NCC LAND), nell’ambito dell’Operazione “Prima Parthica”. Il Colonnello Antonello Andreottola ha ceduto il Comando al parigrado Stefano Pizzotti.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante dell’Italian Joint Force Headquarters, Generale di Brigata Sergio Cardea, del Console Generale d’Italia Tommaso Sansone e del Vicecapo Missione in Iraq, Chiara Franchini, in rappresentanza dell’Ambasciatore Niccolò Fontana. All’evento hanno preso parte numerose autorità civili, militari e religiose, sia locali che internazionali.
Il Colonnello Andreottola ha manifestato la sua gratitudine al personale dell’IT NCC LAND per il supporto ricevuto durante il suo incarico nei sette mesi di Comando.
Il Generale Cardea, dal canto suo, ha espresso parole di apprezzamento per l’operato del Colonnello Andreottola e per la capacità di coordinamento con le autorità locali e internazionali.
Il Contingente italiano in Iraq, sotto la guida del Colonnello Andreottola, ha continuato ad addestrare le forze di sicurezza locali, per renderle progressivamente autonome nella lotta contro il Daesh e capaci di garantire la stabilità e la sicurezza della regione. Inoltre, attraverso le attività del team CIMIC, ha sostenuto lo sviluppo del tessuto socio-economico locale, contribuendo concretamente al rafforzamento delle istituzioni del Paese.
#UnaForzaperilPaese IRAQ PRIMA PARTHICA