
Kuwait, visita del Deputy Commander NATO Mission Iraq al contingente Italiano
Il Brigadier General McCormick visita gli assetti della TF Air italiana in Kuwait
Ali al Salem 10 LUG 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Vicecomandante della Missione NATO in Iraq Brigadier General Berry L. McCormick ha visitato nei giorni scorsi l’Italian National Contingent Command Air – Task Force Air Kuwait per conoscere le capacità operative degli assetti italiani schierati sul territorio kuwaitiano e iracheno.
Accolto all’arrivo dal Colonnello Tommaso Tuccillo, il Generale statunitense, nel corso della visita, ha potuto apprezzare le capacità operative fondamentali espresse nel dominio aerospaziale dal contingente italiano, nonché l’output capacitivo delle diverse articolazioni e Task Group schierati.
Il Task Group Typhoon, con i moderni caccia multiruolo Eurofighter F-2000, il Task Group Araba Fenice, il Task Group Albatros, rischierato in Iraq, il Task Group Medal, su aerei C130J, al quale sono affidati i traporti strategici dalla madrepatria e i trasporti tattici intra teatro, tra cui anche i trasporti a supporto della missione NATO in Iraq, il Task Group Breus, con aereo KC 767-A, rifornitore versatile, flessibile e assetto fondamentale per il trasporto strategico di personale, mezzi e materiali, il Task Group SAMP/T, responsabile della difesa aerea nell’ambito di un sistema missilistico controaereo integrato.
L’Ufficiale USA ha manifestato grande apprezzamento per la tipologia e la qualità tecnologica delle capacità militari italiane schierate in teatro operativo.
#UnaForzaperilPaese