
Kuwait, i militari dell’Italian National Contingent Command Air ricevono il Sacramento della Cresima dal Nunzio Apostolico
L’Arcivescovo Eugene Martin Nugent si è recato ad Ali Al Salem per trascorrere alcune ore con i militari italiani
Kuwait 06 ott 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Nunzio Apostolico di Kuwait, Bahrain e Qatar, Monsignor Eugene Martin Nugent è stato calorosamente accolto dal Colonnello Paolo Castelli - Comandante dell’Italian National Contingent Command (IT NCC) Air/Task Force Air Kuwait - dal Cappellano del contingente italiano, da due Cappellani della Coalizione USAF e da un cospicuo numero di militari durante una visita pastorale informale.
Nella piccola chiesetta di Castra Praetoria si è svolta una commovente concelebrazione religiosa nel corso della quale Monsignor Eugene Martin Nugent ha somministrato il Sacramento della Cresima a due ufficiali del contingente, Daniel e Luca, dinanzi a una nutrita rappresentanza di colleghi che ha voluto stringersi intorno ai cresimandi nel Sacro momento della Confermazione.
Nel corso dell’omelia Monsignor Nugent ha dedicato un momento di riflessione a tutti gli scenari di conflitto contemporanei, soprattutto in Terra Santa, rivolgendo un accorato appello “ai potenti” affinché riflettano sulle ingiustizie perpetrate e possano, quanto pima, far prevalere il coraggio di ritrovare la via della pace.
Contestualmente, Nugent ha voluto ringraziare tutti i militari per l’accoglienza riservatagli e il lavoro svolto con costanza al servizio della collettività per la stabilità internazionale.
Durante il saluto di commiato, il Comandante dell’IT NCC Air, il Colonnello Paolo Castelli, ha indirizzato parole di gratitudine e riconoscenza al Nunzio Apostolico per l’apprezzatissima vicinanza al contingente che - oltre a confermare e rafforzare il forte legame esistente tra la Chiesa Cattolica e i militari italiani - con la sua costante presenza crea delle preziose occasioni di aggregazione spirituale e profonda riflessione mistica.
La visita pastorale si è conclusa dopo un momento conviviale che ha consentito a tutto il personale presente di conversare confidenzialmente con l’alto prelato.
L’Italian National Contingent Command Air/Task Force Air Kuwait, è stato costituito il 17 ottobre 2014 e posto alle dipendenze - per gli aspetti nazionali - del Comando Operativo di Vertice Interforze di Roma guidato dal Generale Figliuolo.
Partecipa all’operazione Prima Parthica/Inherent Resolve nell’ambito della Coalizione internazionale anti-ISIS, garantendo unicità di comando per l’impiego sinergico e coordinato degli assetti forniti dall’Aereonautica Militare e dall’Esercito Italiano schierati in Kuwait e Iraq.