3b192d1d-2d67-44b9-8e1e-8c1914446614

Kuwait: concluse le attività addestrative Medical Evacuation ed Emergency Ground Evacuation

Le diversi articolazioni della TFA hanno verificato la capacità di reazione in caso di evacuazione di feriti in Teatro operativo

Alì al Salem 17 mar 2025

Kuwait concluse le attività addestrative Medical Evacuation ed Emergency Ground Evacuation
Kuwait concluse le attività addestrative Medical Evacuation ed Emergency Ground Evacuation

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Intervenire in modo efficace e tempestivo di fronte a un’eventuale emergenza medica. Questa la finalità alla base delle attività esercitative “Medical Evacuation” ed “Emergency Ground Evacuation” che si sono svolte presso l’Italian National Contingent Command Air/Task Force Air Kuwait (IT NCC AIR/TFA-K) ad Alì al Salem (Kuwait). 

L’evento addestrativo, elaborato sotto la supervisione del Comandante dell’IT NCC AIR/TFA-K, Colonnello Matteo Zuliani, ha coinvolto il Task Group Medal, con velivolo C130J, il personale sanitario e i Fucilieri dell’Aria, con il supporto logistico della Joint Multimodal Operational Unit.

Le diverse componenti della TFA si sono addestrate per far fronte a eventuali contingenze che potrebbero verificarsi in caso di evacuazione medica. La fase di addestramento reale è stata preceduta da un periodo di familiarizzazione con il velivolo C130J, tra l’equipaggio e l’Air Mobility Protection Team (AMPT).

A seguire, il team medico ha imbarcato e simulato di stabilizzare clinicamente il paziente, effettuando una prova di Emergency Ground Evacuation, ossia lo sbarco in condizione di emergenza dei passeggeri e la messa in sicurezza del paziente barellato. Infine è stata simulata l’estrazione in emergenza di un pilota privo di sensi in cabina.

Il Colonnello Zuliani ha evidenziato come l’addestramento e l’aggiornamento continuo del personale siano fattori determinanti per garantire la prontezza operativa del Contingente, che opera senza soluzione di continuità per la sicurezza dell’area.

L’Italian National Contingent Command Air - Task Force Air Kuwait, costituito il 17 ottobre 2014 e posto alle dipendenze - per gli aspetti nazionali - del Comando Operativo di Vertice Interforze, partecipa all’operazione Prima Parthica/Ineherent Resolve, nell’ambito della Coalizione internazionale anti-ISIS.

 

#UnaForzaperilPaese

 

KUWAIT PRIMA PARTHICA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari