Kurdistan iracheno: donazione di farmaci e presidi medici al Ministero della Salute
Iniziativa del contingente italiano a sostegno del sistema sanitario locale
Erbil (Iraq) 29 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Presso la sede del Ministero della Salute della Regione autonoma del Kurdistan iracheno si è svolta una cerimonia di donazione di farmaci e dispositivi medici a favore del sistema sanitario locale, alla presenza del Ministro della Salute, Dr. Saman Hussein Muhammad.
L’attività, coordinata dal team di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) dell’Operazione Prima Parthica, ha consentito la consegna di oltre 180 mila dispositivi medici, forniti dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia per il Comando Operativo di Vertice interforze (COVI), e più di 2 mila farmaci donati dalla Fondazione Banco Farmaceutico.
Il Comandante dell’Italian National Contingent Command-Land, Colonello Stefano Pizzotti, ha evidenziato come tali iniziative rappresentino un concreto contributo al consolidamento dei rapporti di collaborazione con le istituzioni locali e si inseriscano nel più ampio impegno italiano in Iraq, che coniuga attività di addestramento e cooperazione civile nel segno della solidarietà e della vicinanza tra i popoli.
#UnaForzaperilPaese PRIMA PARTHICA IRAQ