Kurdistan iracheno: donazione di farmaci e presidi medici a Sulaymaniyah
Attività CIMIC del contingente italiano dell’Operazione Prima Parthica
Erbil (Iraq) 12 gen 2026
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, il team del Civil Military Cooperation (CIMIC) dell’Italian National Contingent Command-Land (ITNCC-L), nell’ambito dell’Operazione Prima Parthica, ha pianificato e coordinato una cerimonia di donazione di famaci e presidi medici a favore del Direttorato della Salute di Sulaymaniyah. Il materiale sanitario, messo a disposizione dal Banco Farmaceutico ONLUS, è destinato a supportare le strutture sanitarie dell’area.
L’iniziativa nasce a seguito di incontri condotti nelle settimane precedenti con le autorità sanitarie locali, durante i quali è stata evidenziata una carenza di specifici farmaci essenziali, tra cui antibiotici, antipertensivi e medicinali per la cura delle patologie ossee. Il Direttorato della Salute di Sulaymaniyah garantisce infatti il supporto logistico a oltre 30 ospedali e circa 100 centri di primo soccorso presenti sul territorio.
Alla cerimonia ha partecipato il Direttore del Direttorato della Salute, dott. Sabah Nasradin, che ha espresso apprezzamento per l’attenzione dimostrata dal contingente italiano alle esigenze della popolazione locale. Nel corso dell’evento, il Comandante dell’ITNCC-L, Colonnello Stefano Pizzotti, ha sottolineato come la donazione rappresenti un concreto contributo a favore della tutela della salute pubblica e della cooperazione con le istituzioni locali.
L’Operazione Prima Parthica concorre allo sviluppo delle capacità delle Forze di Sicurezza curde e, attraverso le attività CIMIC, sostiene iniziative a beneficio delle comunità locali, in un quadro di collaborazione con le autorità della Regione Autonoma del Kurdistan iracheno.
#UnaForzaperilPaese PRIMA PARTHICA