Iraq: concluso il ciclo addestrativo a favore di 168 militari curdi
Prosegue il sostegno dell’Esercito italiano alla sicurezza nel Kurdistan iracheno
Erbil (Iraq) 02 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è concluso il ciclo addestrativo a favore di 168 militari delle Forze di sicurezza curde del Kurdistan iracheno, organizzato dai Mobile Training Team (MTT) dell’Italian National Contingent Command Land (IT NCC LAND), nell’ambito dell’Operazione "Prima Parthica". I corsi si sono svolti nel mese di settembre presso i centri di formazione di Erbil e Atrush, per una durata complessiva di tre settimane.
L’attività ha fornito una preparazione specialistica in vari ambiti, tra cui pianificazione tattica, combattimento ravvicinato, gestione degli ordigni esplosivi improvvisati (IED), tecniche di tiro di precisione, controllo dei punti di blocco, medicina d’emergenza e guerra in ambiente montano montano. Ogni modulo ha combinato teoria e pratica, con simulazioni ed esercitazioni sul campo per garantire l’immediata impegabilità delle competenze acquisite.
Le competenze acquisite permetteranno ai militari curdi di operare in autonomia nelle attività di sicurezza quotidiana, migliorando la capacità di affrontare minacce come gli attacchi con esplosivi, gestire le situazioni di emergenza sanitaria e operare su terreni difficili come quelli montuosi.
I MTT italiani, composti da personale specializzato proveniente da diverse unità dell’Esercito, hanno avuto un ruolo centrale nel percorso formativo, contribuendo a potenziare l’efficacia delle Forze di Sicurezza curde.
Dall’inizio dell’anno, il Contingente italiano ha addestrato 989 militari curdi, confermando il proprio contributo alla lotta contro Daesh e al consolidamento della sicurezza nella regione.
#UnaForzaperilPaese IRAQ PRIMA PARTHICA