6e60ec49-65da-41b6-8150-5d1ad448dccc

Iraq: concluso l’addestramento di 125 militari curdi

Dall’inizio del 2025 formati 821 uomini delle forze di sicurezza del Kurdistan nell’ambito dell’operazione “Prima Parthica”

Erbil 30 ago 2025

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Prosegue l’impegno della Difesa italiana a fianco delle forze di sicurezza del Kurdistan iracheno. Nel mese di agosto, l’Italian National Contingent Command Land (IT NCC LAND) dell’operazione “Prima Parthica” ha portato a termine un ciclo di addestramento per 125 militari delle Kurdistan’s Security Force (KSF), articolato in cinque corsi specialistici della durata di tre settimane.

I militari hanno frequentato i corsi di Counter-Improvised Explosive Device (C-IED), Check Point - Close Quarter Battle (RAID), Light Mortar Awareness, Tactical Planning e Train the Trainers “Sniper”, acquisendo competenze per l’allestimento di check point, la condotta di operazioni in aree urbanizzate, la bonifica e l’esfiltrazione da edifici, il posizionamento di team sniper e la pianificazione tattica a livello di unità minori.

Le attività sono state condotte dai Mobile Training Team (MTT) italiani presso la base addestrativa Zeravani Headquarters di Erbil e la Scuola di Fanteria di Sulaymaniyah, in collaborazione con gli Zeravani e i Peshmerga. I MTT sono composti da personale specializzato della Scuola di Fanteria di Cesano, del 5° Reggimento Genio Guastatori, del 1° e 2° Reggimento “Granatieri di Sardegna”, della Brigata Genio e del Centro di Eccellenza Counter IED.

Dall’inizio dell’anno, il Contingente italiano ha addestrato 821 militari curdi, contribuendo a rafforzare le capacità operative e formative delle forze locali, rendendole progressivamente autonome nella lotta al Daesh e nell’assicurare la pace e la stabilità dell’area.

L’IT NCC LAND, che opera sotto il coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), testimonia l’impegno dell’Italia a sostegno della stabilità della Regione autonoma del Kurdistan e dell’Iraq.

#UnaForzaperilPaese PRIMA PARTHICA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari