fe491f61-8758-4b35-a3eb-a7cad4555460

Iraq: 2 giugno Festa della Repubblica Italiana a Erbil - La cerimonia a Camp Singara

Si celebra la nascita della Repubblica Italiana, richiamo ai valori della nostra identità

Erbil (Iraq) 03 giu 2025

Iraq: 2 giugno Festa della Repubblica Italiana a Erbil - La cerimonia a Camp Singara
Iraq: 2 giugno Festa della Repubblica Italiana a Erbil - La cerimonia a Camp Singara

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

L’Italian National Contingent Command Land, agli ordini del Col. Antonello Andreottola, ha celebrato il 79° Anniversario della proclamazione della Repubblica.

La giornata, iniziata con gli onori e una deposizione della corona al Monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre, è poi proseguita con una sobria cerimonia militare alla presenza del Console Generale d’Italia ad Erbil, Tommaso Sansone, delle rappresentanze di tutte le nazioni contributrici della Coalizione, il Direttore dell’Aeroporto di Erbil, Mr. Ahmed Hoshyar Mohamedameen, il Comandante delle Sicurezza dell’Aeroporto, Gen. Aziz Mala Zuber e il Direttore del Kurdistan Regional Security Center, Mr. Miro Shakawan.

Durante la cerimonia militare è stata data lettura del messaggio augurale del Ministro della Difesa, on. Guido Crosetto.

Il comando IT NCC LAND opera sotto il coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). L’attività si inserisce nel più ampio impegno dell’Italia a supporto del Governo della Regione Autonoma del Kurdistan iracheno, con l’obiettivo sia di rafforzare le capacità operative e formative delle forze di sicurezza locali, rendendole progressivamente autonome nella lotta contro il Daesh, sia di migliorare il tessuto socio-economico locale, grazie anche alle attività del team CIMIC.

#UnaForzaperilPaese IRAQ PRIMA PARTHICA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari