
Il Chief of Staff della Nato Mission Iraq visita il contingente Italiano
Il Generale di Brigata Nicola Piasente ha salutato il NATO Italian National Contingent Command Land in Erbil Iraq
Erbil (Iraq) 22 LUG 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Generale di Brigata Nicola Piasente Chief of Staff della Nato Mission Iraq (NMI) è stato in visita, nei giorni scorsi, alle unità del contingente italiano impiegate a Erbil nell'ambito dell'operazione ""Prima Parthica"".
Accolto dal Colonnello Stefano Salvadori, Comandante dell’Italian National Contingent Command Land (IT NCC - Land), il Generale Piasente è stato aggiornato sul contributo fornito dai militari italiani alle attività di training, advising and assisting svolte a favore delle Forze Armate e di Sicurezza della Regione Autonoma del Kurdistan e ha visionato le diverse aree addestrative della regione in cui operano gli istruttori italiani.
L’occasione è stata inoltre propizia per incontrare le autorità militari dei Peshmerga e degli Zeravani nonché il personale della Brigata Taurinense, di cui è stato recentemente il Comandante.
Il Generale Piasente ha espresso la propria soddisfazione sia per i rilevanti risultati conseguiti in ambito addestrativo sia per il clima di stretta cooperazione tra il contingente italiano e le autorità locali.
Gli istruttori italiani hanno infatti addestrato, negli ultimi cento giorni, circa 800 militari Peshmerga e Zeravani, organizzando e conducendo sei diverse tipologie di corsi rispondenti alle richieste pervenute dal Ministry of Peshmerga Affairs (MoPA).
Tale situazione consente di guardare con fiducia a un prossimo futuro nel quale si potranno qualificare istruttori, tra il personale addestrato, che saranno in grado di coadiuvare gli istruttori italiani per perseguire obiettivi ancora più ambiziosi nell’ambito del Building Partner Capacity, aggiungendo così un ulteriore tassello nel conseguimento della capacità di auto sostenibilità delle Forze Armate e di Sicurezza curde.
Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI)."
#UnaForzaperilPaese