
Erbil, il Comandante delle Truppe Alpine dell’Esercito in visita ufficiale nel Kurdistan iracheno
Il Generale Ignazio Gamba incontra il contingente italiano a Erbil e rappresentanti del Ministry of Peshmerga Affairs
Erbil 07 OTT 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, Comandante delle Truppe Alpine dell’Esercito, ha incontrato i militari italiani impegnati nel Kurdistan iracheno nelle attività di addestramento e supporto alle Forze di sicurezza e alle istituzioni locali.
Al suo arrivo a Erbil, è stato accolto dal Comandante dell’Italian National Contingent Command Land, Colonnello Stefano Salvadori, dal Chief of Staff della NATO Mission Iraq, Generale di Brigata Nicola Piasente e dall’Addetto Militare per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Baghdad, Colonnello Luigi Sambin.
La visita è iniziata con un briefing illustrativo sull’attuale situazione di sicurezza nel Kurdistan iracheno e sull’impiego del personale italiano.
A seguire, l’Alto Ufficiale ha assistito allo svolgimento di alcune attività presso diversi Centri di addestramento del Ministry of Peshmerga Affairs (MoPA), nei quali gli istruttori italiani formano e addestrano il personale delle Forze di Difesa e Sicurezza curdo-irachene.
Nel Kurdistan Training Center di Benaslava è stata condotta l’esercitazione conclusiva del corso di “primo soccorso in ambiente ostile” e del corso di “combattimento nei centri abitati”, mentre presso lo Zeravani Headquarters si è svolta l’esercitazione dimostrativa sul “controllo della folla”.
Con l’occasione, il Generale Gamba ha incontrato diversi rappresentanti del MoPA, tra i quali il Segretario Generale del Chief of Staff, Maggior Generale Hafiz Muhammad Ali, il Vice Comandante del Military Training Directorate, Brigadier Generale Ahmed Sadiq Xoshnaw, il Direttore del Kurdish Regional Security Council, Shakawan Miro Lashkie e il Comandante delle Forze Zeravani, Tenente Generale Aziz Waysi.
Tutte le Autorità militari curdo irachene hanno rivolto al Generale Gamba il personale apprezzamento per il lavoro degli istruttori italiani e per la qualità dell’addestramento che l’Italia è in grado di offrire: “Vi diamo allievi e riceviamo istruttori”, ha detto il Generale Xoshnaw.
Stesso apprezzamento è giunto dal Console Generale d’Italia della Regione Autonoma del Kurdistan iracheno, il dott. Michele Camerota, che il Comandante delle Truppe Alpine ha incontrato durante la sua permanenza a Erbil.
#UnaForzaperilPaese