
Erbil, il Chief of Staff della Nato Mission Iraq visita il contingente italiano
Il Generale di Brigata Nicola Piasente ha incontrato i militari impegnati nell’ambito dell’Operazione Prima Parthica
Erbil 19 DIC 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Generale di Brigata Nicola Piasente, Chief of Staff della NATO Mission Iraq, ha incontrato i militari italiani impegnati nell’ambito dell’Operazione Prima Parthica, in supporto alla coalizione multinazionale dell’operazione “Inherent Resolve” (OIR).
Accolto al suo arrivo a Erbil dal Comandante dell’Italian National Contingent Command Land Colonnello Francesco Antonio Serafini, il Generale Piasente ha espresso il proprio compiacimento per i risultati raggiunti e per la professionalità che ogni giorno manifesta il personale del contingente appartenente a tutte le Forze Armate italiane.
A seguire, accompagnato dal Console d’Italia a Erbil Michele Camerota, ha incontrato diversi rappresentanti del “Ministry of Peshmerga Affair” (MoPA), tra i quali il Ministro del MoPA Onorevole Shresh Ismail Abdulla, il Segretario Generale del Chief of Staff Maggior Generale Hafiz Muhammad Ali e il Capo di Stato Maggiore Tenente Generale Issa Ozeir.
Tutte le autorità militari curdo-irachene hanno rivolto al Generale Piasente il personale apprezzamento per il lavoro degli istruttori italiani e per la qualità dell’addestramento che l’Italia è in grado di offrire, evidenziando con favore l’adesione dell’Italia al “Multi National Advisory Group” (MNAG) che supporta la riforma dei Peshmerga, affiancandosi, in questo modo, alle altre Nazioni partecipanti come Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti e Germania.
Le attività svolte in Teatro operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).