
Cambio al comando del contingente italiano in Kuwait
Al Colonnello Tommaso Tuccillo subentra il parigrado Giovanni Luca Nicoletti
Alì Al Salem 10 DIC 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nella Base Aerea di Alì Al Salem, il Colonnello Tommaso Tuccillo ha formalmente ceduto il comando dell’Italian National Contingent Command Air e della Task Force Air - Kuwait (IT NCC Air/TFA-Kuwait) al parigrado Giovanni Luca Nicoletti.
La cerimonia, presieduta dal Vice Comandante Operativo di Vertice Interforze, Generale di Squadra Aerea Nicola Lanza de Cristoforis, ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in Kuwait, Lorenzo Morini, del Nunzio Apostolico in Kuwait, Monsignor Eugene Martin Nugent e di una significativa rappresentanza delle autorità politiche, religiose e militari, nazionali e internazionali.
Al termine della cerimonia il Generale Lanza de Cristoforis ha incontrato il personale dei Task Group che compongono il contingente rischierato in Kuwait. Tra questi il Task Group Medal, che con il velivolo C130J ha la missione di garantire operazioni di Air Lift e MEDEVAC (evacuazioni mediche), fornendo supporto in tutti i teatri del vicino Oriente in cui operano truppe italiane (Kuwait, Iraq, Gibuti e Somalia), il Task Group Typhoon e il Task Group Araba Fenice. La visita è proseguita presso il Task Group SAMP/T “Scutum”, componente di eccellenza dell’Esercito Italiano che vede impiegati gli artiglieri controaerei con il compito di contribuire alla sicurezza dello spazio aereo kuwaitiano, a difesa da attacchi aerei e missilistici.
Costituita il 17 ottobre 2014 per partecipare all’operazione multinazionale “Inherent Resolve”, l’IT NCC AIR garantisce unicità di comando e sostegno logistico per l’impiego sinergico e coordinato degli assetti forniti dall’Esercito Italiano e dall’Aeronautica Militare in seno alla Coalizione.
#UnaForzaperilPaese