
Forze Armate: conclusa la 39ª spedizione Antartica
Conclusa la campagna estiva in Antartide a cui hanno partecipato le Forze Armate con 16 militari
12 FEB 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Lo scorso 6 febbraio, con la chiusura della stazione costiera Mario Zucchelli a Baia Terra Nova, si è conclusa la 39ª campagna estiva Antartica.
La missione, supportata dalle Forze Armate con 16 esperti militari di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri, impegnati ad affiancare sul campo i ricercatori, ha coinvolto, tra le basi Mario Zucchelli, Concordia e la nave Laura Bassi, 130 tra ricercatori e tecnici impegnati in 31 progetti di ricerca su scienze dell’atmosfera, geologia, paleoclima, biologia, oceanografia e astronomia. I dati raccolti saranno elaborati e analizzati nei laboratori di diversi enti di ricerca e università italiane.
Gli specialisti della Difesa, nell’ambito delle specifiche competenze della Forza Armata d’appartenenza, hanno supportato il PNRA, per campagne esterne, attività navali e subacquee, operatività di elicotteri e aeromobili, previsioni meteorologiche e completamento della pista d’atterraggio su terra contribuendo al raggiungimento degli obiettivi della spedizione.