
MIADIT Palestina 16: concluso il corso Gender Perspective
I Carabinieri della missione MIADIT Palestina concludono il corso sulla prospettiva di genere a favore della Gender Unit della NSF
Gerico 04 OTT 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Presso la caserma della National Security Force (NSF) di Gerico, alla presenza del Colonnello Giuliano Polito, Comandante della MIADIT Palestina 16, del Brigadier General Rana Al-Khouli, direttore della Gender Unit del NSF e del Brigadier General Abdullah Marzouk direttore del Training del NSF, ha avuto luogo la cerimonia conclusiva del corso "Gender Perspective", dedicato a 22 discenti appartenenti alla Gender Unit della NSF.
L’attività formativa, tenuta da militari dell’Arma dei Carabinieri specializzati “Gender Advisor” e “Gender Focal Point”, si è rivelata fondamentale per promuovere l'importante ruolo delle donne nelle operazioni di pace e sicurezza, riconoscendo la loro funzione come indispensabile per il mantenimento della stabilità e della prevenzione dei conflitti.
L'obiettivo centrale del corso è consistito nel mettere in luce il contributo che le donne possono apportare nel campo della sicurezza globale, attraverso un approccio omnicomprensivo e multidimensionale che ha compreso lezioni, esercitazioni e role play. Questa modalità hands-on ha permesso loro di acquisire competenze pratiche e sviluppare una cognizione più profonda con particolare attinenza alle prospettive di genere.
Nel suo intervento, il Col. Polito ha sottolineato il valore basilare di questo corso e l'importanza di includere le prospettive di genere nelle operazioni di sicurezza. Ha dichiarato: "Le donne hanno un ruolo cruciale nella costruzione della pace e nella promozione della sicurezza globale. Il loro contributo non può essere sottovalutato. Questo corso ha fornito alle partecipanti le basi necessarie per svolgere un ruolo attivo e significativo nella società".
Questo corso formativo, condotto sotto il coordinamento e le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze, si inserisce in un quadro più ampio di attività già avviate dalla Difesa italiana per la promozione della parità di genere e delle pari opportunità.