
Sosta nel porto di Izmir (Turchia) per Nave Mimbelli
Prima tappa estera della campagna d’istruzione degli allievi del secondo corso della scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia
Izmir 16 GIU 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Cacciatorpediniere Francesco Mimbelli, impegnato nell’Operazione Mediterraneo Sicuro, dal 15 al 16 giugno ha effettuato una sosta operativa nel porto di Izmir, in Turchia.
Durante la sosta il Console d’Italia presso la città di Izmir, il Dott. Daniele Bianchi, ha voluto salutare il comandante dell’Operazione Mediterraneo Sicuro, contrammiraglio Gianguido Manganaro e il comandante della nave capitano di vascello Andrea Crucitti, con una visita a bordo dell’unità.
Nell’ambito della visita sono state esposte le capacità operative di nave Mimbelli e, più in generale, i compiti e il ruolo del dispositivo italiano che opera nel Mediterraneo per garantire la sicurezza marittima e la tutela degli interessi nazionali, in stretto coordinamento con gli altri dispositivi NATO, UE e Marine Alleate presenti nella medesima area.
All’evento ha partecipato anche il capitano di corvetta Antonio Giulio Mazzola, Comandante del secondo corso della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, insieme ad una rappresentanza degli allievi imbarcati sull’unità per la campagna d’istruzione che, come ogni anno, vede il secondo corso, coinvolto nell’ambiente operativo di una nave “grigia”.