fa5fda8a-f588-495b-b9d1-419e56e60a1c

Cambio al Comando del Contingente Italiano in Ungheria

La Brigata Aosta cede il testimone alla Brigata Alpini Julia

Veszprem 08 ago 2025

Cambio al Comando del Contingente Italiano in Ungheria
Cambio al Comando del Contingente Italiano in Ungheria

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nella base di Camp Croft in Ungheria si è tenuta la cerimonia militare che ha sancito l’avvicendamento al Comando del contingente italiano inquadrato nelle Forward Land Forces (FLF) della NATO, tra la Brigata meccanizzata “Aosta” e la Brigata alpina “Julia”.

Il passaggio di consegne si è svolto alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Ungheria, Manuel Jacoangeli e di diverse autorità civili e militari.

Il Tenente Colonnello Domenico Oppedisano, Comandante cedente, ha rivolto un plauso ai Leoni d’Aosta per l’impegno e la professionalità dimostrata in operazione, sottolineando l’importanza di avere condotto attività addestrative in sinergia con gli altri contingenti delle FLF. Ha rivolto, infine, un saluto e un fraterno augurio al Comandante subentrante, il Tenente Colonnello Federico Vaia.

Nei sei mesi di operazione, i fanti della Brigata Aosta hanno svolto importanti esercitazioni con i colleghi croati, spagnoli, statunitensi e ungheresi. Attività che hanno rimarcato quanto sia oggi di fondamentale importanza l’interoperabilità e l’integrazione tra gli eserciti dei Paesi della NATO per rafforzare la postura di deterrenza e di difesa sul fianco est dell’Alleanza.

#UnaForzaperilPaese UNGHERIA FORWARD LAND FORCES
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari