
Lo Stendardo del 132° Reggimento Carri giunto in Bulgaria
I carristi di Cordenons saranno alla guida del Forward Land Force Battle Group della NATO a partire dal prossimo 8 febbraio
Novo Selo 04 FEB 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Lo Stendardo del 132° reggimento carri di Cordenons è giunto nella Novo Selo Training Area, sede del Comando del contingente italiano e del Forward Land Force Battle Group della NATO in Bulgaria, che è attualmente composto da militari in forza al 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani.
Accolto con gli onori militari, alla presenza dell’attuale Comandante del Battle Group, Colonnello Michelangelo Genchi e di personale di entrambi i reggimenti, lo storico vessillo sarà custodito insieme alla Bandiera di Guerra del 6° Reggimento.
Quest’ultima rientrerà in Italia al termine della cerimonia formale di avvicendamento dei contingenti, prevista per il prossimo 8 febbraio e che sancirà il contestuale trasferimento dell’autorità del comando del Battle Group multinazionale al Colonnello Mariano Rocco Scandurra, comandante del 132° Reggimento carri.
Lo Stendardo del 132° Reggimento carri è decorato di una Medaglia d'Oro al Valor Militare e una di Bronzo al Valore dell'Esercito.
Il reggimento di Cordenons è un’unità operativa dell’Esercito Italiano, inquadrata nella 132ª Brigata corazzata “Ariete” che per i successivi sei mesi sarà alla guida del Forward Land Force Battle Group unità multinazionale della NATO a guida italiana schierato in Bulgaria.
La missione NATO condotta dal contingente nazionale è una misura di natura difensiva, proporzionata e pienamente in linea con l’impegno internazionale dell’Alleanza Atlantica.
Le operazioni e le esercitazioni condotte all’estero dalle Forze Armate italiane sono disposte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e sono sotto il coordinamento e la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).