Nei giorni scorsi si è conclusa la terza Force Generation Conference per le NATO Forward Land Forces in Bulgaria a guida italiana.
L’evento si è tenuto presso il NATO Rapid Deployable Corps di Salonicco alla presenza dei rappresentanti delle Nazioni partecipanti.
Il Forward Land Force Battle Group schierato in Bulgaria, il cui Comando è a guida italiana dall’ottobre 2022, è composto da personale, equipaggiamenti e armamenti di Albania, Bulgaria, Italia, Grecia, Montenegro, Macedonia del Nord, Turchia e USA. Tra le novità dell’evento si segnala l’ingresso nel contingente di unità alleate provenienti dalla Croazia e dalla Romania.
La conferenza, presieduta dalla Divisione J5 del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), guidata dal Colonnello Roberto Losengo, ha avuto l’obiettivo di tracciare una strategia comune e condivisa per aumentare, sino al livello Brigata, la consistenza numerica del personale e delle piattaforme in dotazione ai contingenti schierati in Bulgaria, soddisfacendo l’esigenza definita dalla NATO durante il summit di Vilnius del luglio 2023.
Le offerte ricevute delle Nazioni e la strategia condivisa hanno, ancora una volta, testimoniato l’alto livello di partecipazione di tutti i Paesi membri della NATO per la costruzione di una Forza credibile e coesa in Bulgaria, sotto la guida dell’Italia, per il rafforzamento della postura di deterrenza e difesa lungo il fianco est dell’Alleanza.
#UnaForzaperilPaese