Integrazione sul campo tra Centauro e Leclerc: addestramento congiunto
Unità italiane e francesi si addestrano per potenziare interoperabilità e capacità operative
Cincu 15 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è conclusa, presso il poligono di Cincu in Romania, un’esercitazione a fuoco (LFX – Live Fire Exercise) che ha coinvolto unità italiane e francesi in un addestramento congiunto nell’ambito del ciclo CET (Combat Enhanced Training) condotto con il Multinational Battle Group Romania (MNBG-ROU), a guida francese.
Nell’ambito dell’esercitazione, i veicoli blindati italiani Centauro 2 hanno operato congiuntamente sul campo con i carri Leclerc francesi, in un contesto multinazionale ad alta intensità.
Nella prima giornata, un plotone misto composto da due VBM (Veicoli Blindati Medi) Centauro 2, due MBT (Main Battle Tank) Leclerc e due LAV (Light Armoured Vehicle) ha condotto una ricognizione (RECCE), individuando e neutralizzando una squadra nemica equipaggiata con veicoli leggeri. Successivamente, le unità hanno eseguito un movimento (presa di contatto), ingaggiando e distruggendo quattro carri T-52 e ulteriori MBT nemici durante una manovra tattica di ritardo (DELAY), concludendo infine l’azione con la neutralizzazione delle ultime minacce in profondità.
La seconda giornata ha visto la replica dello scenario sotto comando francese, con il plotone Leclerc alla guida della manovra, confermando la piena interoperabilità tra le forze italiane e francesi. Nel pomeriggio, un plotone Centauro 2 ha condotto esercitazioni dinamiche con tiri in movimento, consolidando le capacità operative in contesti complessi e ad alta intensità.
L’esercitazione ha consentito l’integrazione e cooperazione tra le forze italiane e francesi del MNBG-ROU, parte del disposititvo della NATO per garantire la difesa del fianco Est.
#UnaForzaperilPaese FORWARD LAND FORCES