
eVA Bulgaria: visita del Presidente della Repubblica Italiana
In occasione del viaggio istituzionale in Bulgaria il Presidente Sergio Mattarella ha incontrato il contingente nazionale
Novo Selo (Bulgaria) 18 APR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme all’omologo bulgaro Presidente Rumen Georgiev Radev e alle rispettive delegazioni, si è recato presso la base di Novo Selo per incontrare i militari italiani impegnati nella missione NATO “enhanced Vigilance Activities” (eVA).
Accompagnato dall’Ambasciatrice d’Italia a Sofia Giuseppina Zarra e dal Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo, Comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI), il Presidente ha proseguito la visita istituzionale in territorio bulgaro presso la base di Novo Selo (Mokren), dove i circa 750 uomini e donne del Contingente Italiano, su base 132° reggimento carri dell’Esercito Italiano, sono schierati dallo scorso 8 febbraio.
Un picchetto d’onore multinazionale e interforze ha reso omaggio ai Presidenti Mattarella e Radev successivamente accolti dal Comandante dell’unità, il Colonnello dell’Esercito Mariano R. Scandurra e dal vice Comandante bulgaro Tenente Colonnello Ivan Bonev.
Dopo un breve briefing con il Comandante del Contingente, i due Capi di Stato hanno visitato una mostra statica nella quale hanno potuto apprezzare i veicoli e i sistemi d’arma in dotazione al Battle Group, procedendo, in seguito, al saluto dei rispettivi contingenti.
“Vorrei salutarvi e ringraziarvi perché siete l’elemento centrale di questo Gruppo Tattico della NATO, in una missione importante per più ragioni, in primis il rapporto di amicizia intensa e ampia collaborazione con la Bulgaria, la vostra presenza, la vostra missione è importante perché siamo sul fronte orientale dell’Alleanza Atlantica posto in tensione dall’inammissibile aggressione della Russia contro l’Ucraina. Questa missione è particolarmente rilevante, essa ha un compito di deterrenza ed ha scopo di ottenere la pace. Le nostre Forze Armate forniscono un grosso contributo alla sicurezza internazionale, contributo svolto sempre con umanità, competenza e capacità professionale, per me motivo di soddisfazione ed orgoglio per l’Italia.” Queste le parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione dell'incontro con il personale del Contingente militare italiano operativo nella base NATO di Novo Selo.