
eVA Bulgaria: l'Ambasciatrice Giuseppina Zarra visita il contingente italiano
Inaugurato il monumento ai Caduti per la libertà e la pace di tutte le Nazioni
Novo selo (Bulgaria) 21 NOV 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
L’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra, ha incontrato il personale del contingente militare italiano presente in Bulgaria, che vede il 6° Reggimento bersaglieri quale unità framework.
La visita ha avuto inizio con l’inaugurazione e la benedizione del monumento ai Caduti per la libertà e la pace di tutte le Nazioni, posizionato all’ingresso del Comando del Multinational Battle Group della NATO in Bulgaria (MNBG BGR), a seguire, la deposizione di una corona.
L’Ambasciatrice, nel suo intervento, ha evidenziato come “fin dall’istituzione del Battle Group, a marzo 2022, le Autorità bulgare e i rappresentanti degli altri Paesi Alleati hanno incoraggiato e apprezzato la presenza qualificata dell’Italia, alla guida del NATO Multinational Battle Group”. Rivolgendosi, poi, alle donne e gli uomini del contingente italiano, ha sottolineato “la rilevanza del contributo professionale dato al mantenimento della stabilità e della sicurezza della Regione balcanica, così vicina al conflitto in corso in Ucraina e strategica per l’Alleanza Atlantica”.
Al termine della cerimonia, l’Ambasciatrice, accompagnata dal comandante del Multinational Battle Group, Colonnello Michelangelo Genchi, ha incontrato il personale italiano e ha visitato gli uffici del Comando, del Task Group, delle componenti logistiche e di supporto e le altre aree della Base.
In Bulgaria l’Italia svolge il ruolo di Framework Nation (ottobre 2022) con una forza di circa 750 unità e conta sul contributo, in termini di personale, equipaggiamenti e armamenti, di Albania, Bulgaria, Grecia, Macedonia del Nord, Montenegro, Turchia, USA.