
eVA Bulgaria: il Generale Domenico Ciotti visita il contingente italiano
Il Capo Reparto del Supporto Operativo COVI a Novo Selo presso il Quartier Generale dell’operazione NATO “enhanced Vigilance Activity”
Novo Selo 10 MAG 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Generale di Divisione Domenico Ciotti, Capo Reparto Supporto Operativo del COVI (Comando Operativo di Vertice Interforze), ha concluso una visita ufficiale in Bulgaria, dove ha incontrato il personale del contingente italiano appartenente al Multinational Battle Group (MNBG BGR).
All’arrivo presso l’area addestrativa di Novo Selo, l’Alto Ufficiale è stato ricevuto dal comandante del MNBG BGR Colonnello dell’Esercito Mariano R. Scandurra.
Dopo la resa degli onori è stato aggiornato sull’attuale situazione e sulle attività condotte dai militari italiani nella area di addestramento di Novo Selo nell’ambito della operazione “Enhanced Vigilance Activity” in Bulgaria.
Nel corso della visita il Generale Ciotti ha visionato le facilities presenti nella training area di Novo Selo e ha effettuato una ricognizione nella nuova area di Kabile, superficie individuata per la futura immissione di ulteriori componenti specializzate dell’Esercito con la conseguente elevazione del contingente da livello Battle Group a Brigata.
La firma dell’Albo d’Onore e il tradizionale e simbolico scambio di omaggi tra i Comandanti hanno sancito la conclusione della visita.
Le missioni militari condotte dalle Forze Armate italiane sia all’estero sia sul territorio nazionale si svolgono sotto il coordinamentoe le direttive impartite dal COVI.
Il COVI è infatti il Comando di Vertice dell’Area Operativa Interforze e assolve, inoltre, alle funzioni di organismo di staff del Capo di Stato Maggiore della Difesa per la pianificazione, la coordinazione e la direzione delle operazioni e delle esercitazioni militari in ambito nazionale e internazionale condotte nei cinque domini: terra, mare, cielo, spazio e cyber.