22a2acab-175d-4622-8bee-b080d9f30951

Bulgaria – La visita dell’Ordinario Militare al Multinational Battle Group

S.E. Reverendissima Gian Franco Saba, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, ha fatto visita al Multinational Battle Group (MNBG) in Bulgaria, ove è stato ricevuto dal Comandante Colonnello Salvatore Abbate.

Bulgaria 07 lug 2025

Bulgaria – La visita dell’Ordinario Militare al Multinational Battle Group
Bulgaria – La visita dell’Ordinario Militare al Multinational Battle Group

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Dopo la resa degli onori, l’Arcivescovo ha avuto l’opportunità di constatare l’impegno e la dedizione del contingente grazie ad un briefing informativo sulla missione e sui compiti assegnati al MNBG in Bulgaria.

La visita è proseguita presso la cappella dove Sua Eccellenza ha celebrato la Santa Messa e amministrato il Sacramento della Confermazione ai militari appartenenti alla Comunità del MNBG.

Nel corso dell’omelia, l’Ordinario Militare, parlando ai militari che si apprestavano a ricevere il Sacramento della Cresima ha ricordato che “La pace si costruisce. Ecco davvero desidero ringraziarvi, desidero incoraggiarvi per questo lavoro di operatori di pace, di costruttori della pace ed è bello utilizzare l’intelligenza, è bello utilizzare gli affetti, è bello impiegare le forze fisiche per costruire la pace; e in questa esperienza internazionale è possibile costruire la pace in tanti modi. Voi lo toccate con mano e lo sapete anche meglio di me”.

Prima di lasciare la Base di Novo Selo, S.E. Gian Franco Saba ha avuto modo di apporre sull’albo d’onore riservato alle autorità il suo personale saluto al Comandante e ai militari del MNBG e ha ricevuto il crest della missione in ricordo della visita.

Il Multinational Battle Group, schierato in Bulgaria in risposta all’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022, dimostra la volontà di rafforzare la postura di difesa e deterrenza lungo il fianco orientale dell’Alleanza Atlantica.

Le missioni militari condotte – sia all’estero sia sul territorio nazionale – dalle Forze Armate italiane si svolgono sotto il coordinamento e le direttive impartite dal COVI.

#UnaForzaperilPaese
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari