Monsignor Santo Marcianò è stato accolto alla Novo Selo Training Area dal Colonnello Francesco Alaimo, attuale Comandante del Multinational Battle Group Bulgaria.
Incontrando i militari italiani, l’Ordinario Militare ha espresso parole di ammirazione e gratitudine per quanto svolto dagli uomini e dalle donne che dal mese di agosto, compongono il primo Multinational Battle Group della NATO a guida italiana: “Considero un onore poter incontrare gli uomini e le donne di questo contingente.
Voi, ha sottolineato, che rappresentate l’Italia e l’Esercito Italiano, svolgete un servizio di fondamentale importanza per il raggiungimento di scenari di pace, dove la custodia della persona viene posta al centro di ogni obiettivo”.
Nell’ambito della visita, l’Ordinario, durante la celebrazione della Santa Messa alla quale hanno partecipato anche componenti straniere del Battle Group, ha impartito il sacramento della Confermazione a 15 militari italiani.
Il Multinational Battle Group Bulgaria, all’interno del quale l’Italia assume il ruolo di Framework Nation, ha raggiunto la Full Operational Capability (FOC) lo scorso 14 dicembre ed è composto, oltre che dall’Italia e dalla Bulgaria, da rappresentati degli Stati Uniti d’America, Grecia, Albania, Montenegro e Macedonia del Nord.
Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).
Il COVI è l’organo di staff del Capo di Stato Maggiore della Difesa, deputato alla pianificazione, coordinazione e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività a loro connesse.
#UnaForzaperilPaese