Esercitazione CBRN per il Multinational Battle Group della NATO in Bulgaria (MNBG BGR). Dal 11 al 18 ottobre 2023 la componente CBRN ha condotto una serie di attività addestrative, denominate Force Integration Training (FIT), presso il poligono di Chubra (BGR), finalizzate alla verifica del livello di interoperabilità e standardizzazione raggiunto fra gli assetti specialistici del Battle Group e quelli della Host Nation (Bulgaria).
L’attività svolta dall’assetto nazionale ha riguardato una decontaminazione approfondita, a seguito di contaminazione di una unità combat dell’Esercito bulgaro. A tale scopo sono stati utilizzati gli apparati e gli equipaggiamenti specifici in dotazione alla componente CBRN italiana. Inoltre, per conferire maggiore realismo all’addestramento svolto, è stata pianificata anche un’attivazione nell’arco notturno.
Lo scopo delle numerose e diversificate attività addestrative che le unità del MNBG BGR conducono di frequente è quello di mantenere costantemente alto il livello di standardizzazione e integrazione finora raggiunto nell’impiego delle procedure NATO e degli equipaggiamenti in dotazione, in stretto coordinamento anche con le Homeland National Security Forces.
Piena soddisfazione è stata espressa dal Comandante del MNBG BGR, Colonnello Michelangelo Genchi e dai rappresentanti delle Forze Armate bulgare presenti, “per la determinazione e la professionalità dimostrata dai soldati che hanno preso parte all’esercitazione”.
#UnaForzaperilPaese