
Bulgaria: concluso addestramento congiunto
Obiettivo delle attività, potenziare cooperazione, interoperabilità e sicurezza internazionale
Novo Selo 23 set 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è conclusa presso l’Anevo Training Area, in Bulgaria, una settimana di attività addestrativa congiunta tra l’Esercito Italiano e l’Esercito bulgaro. L’iniziativa ha coinvolto i militari italiani del Multinational Battle Group (MNBG) e i colleghi della 61ª Brigata Meccanizzata “Stryam”.
Le esercitazioni si sono concentrate sul tiro tattico con armi a medio e lungo raggio, condotte in scenari realistici per consolidare le capacità individuali e collettive. L’obiettivo era quello di incrementare la prontezza in contesti multinazionali, migliorando al tempo stesso la sinergia tra i Reparti.
In parallelo, presso il centro di addestramento di Tyulbe, si è svolta un’attività specifica che ha coinvolto i reparti del Genio militare di entrambi i Paesi. Qui le attività hanno riguardato la costruzione e il superamento di ostacoli e la neutralizzazione di ordigni esplosivi improvvisati (IED). Lo scambio di esperienze e competenze tra i militari italiani e bulgari è stato un elemento importante per potenziare l’interoperabilità e consolidare i rapporti di collaborazione.
Le attività svolte confermano l’impegno congiunto di Italia e Bulgaria a favore della sicurezza collettiva e della stabilità internazionale, nel rispetto degli standard operativi condivisi in ambito NATO.
#UnaForzaperilPaese BULGARIA